“NUOVO POLO INDUSTRIALE TASHKENT” RUSSIA – TASHKENT – 2017/2019
Concept – Masterplan – Progetto definitivo – Design d’interni
“Mai prima d’ora, l’uomo si è trovato diviso tra ciò che può inventare, ciò che la natura può offrire e ciò che la tecnologia può migliorare; il concetto di design si concentra su questa idea.
Il progetto proposto rappresenta simbolicamente tre grandi livelli di pensiero, Tecnologia, funzionalità e design, passando attraverso un processo di destrutturazione, questo è il concetto fondamentale con il quale si è sviluppato questo studio progettuale, nella sua accezione più bella ed interessante.
Possiamo dare un significato concreto a questa parola che meglio si può tradurre come la scomposizione di una struttura negli elementi che la compongono al fine di riorganizzarla perchË soddisfi nuove esigenze, ma Noi amiamo anche pensare che possa essere la scomposizione che un artista opera in un ordine formale per liberarne nuove potenzialità espressive e per illuminarne i meccanismi più profondi.
Questo rispecchia la creatività dell’elemento umano in collaborazione con i doni della Natura e della tecnologia.
Un ulteriore aspetto fondamentale è la scelta di materiali.
Ognuno dei volumi esprime un elemento fornito dalla fusione tra natura e tecnologia, tra razionalità ed irrazionalità, tra realtà e sogno. L’uomo, nel suo ruolo di creatore responsabile, trasforma ciò che la natura ha da offrire.
Dal fuoco egli crea l’acciaio e quindi le pannellature che rivestono la quasi totalità dell’intervento proposto; il vetro, simbolo della leggerezza e dell’eleganza nonché della tecnologia e elemento ponte per eccellenza, la sua invisibilità non pone alcun ostacolo tra il costruito e l’ambiente naturale circostante.”
Gianni Rosso
Leave a Reply